PEC: as-fg@pec.cultura.gov.it   PEO: as-fg@cultura.gov.it   tel: (+39) 0881.774019  

Archivio di Stato di Foggia

Servizio ricerche per corrispondenza

Si effettuano ricerche per corrispondenza di documenti d'archivio, richiedibili solo ed esclusivamente in formato digitale, purché l'oggetto della richiesta sia ben definito e circoscritto. In caso contrario vengono segnalati i fondi e le serie che l'utente potrà consultare direttamente.

Le richieste possono essere indirizzate:

  • per posta elettronica a: as-fg@cultura.gov.it
  • per posta ordinaria a: Al Direttore dell'Archivio di Stato di Foggia - Corso Garibaldi n. 31/A -  71121 Foggia (allegando il francobollo per la risposta)

Alla richiesta deve essere allegata la copia di un documento d'identità valido e un recapito telefonico.

Si precisa che:

- L'Ufficio non effettua ricostruzioni di alberi genealogici di famiglie.

- Per le ricerche di fogli matricolari: nella richiesta di copia di foglio matricolare devono essere indicati l'anno, il luogo di nascita ed i nomi dei genitori del militare.

- Per le ricerche di atti dello stato civile: occorre fornire dati precisi per la ricerca del documento indicando l'anno e il luogo di nascita ed anche i nomi dei genitori.

L'Ufficio rilascia copia digitale dei documenti che può essere ritirata presso gli Uffici amministrativi siti in Corso Garibaldi n.31/A  o spedita per posta elettronica.

Per il servizio di riproduzione si applicano le seguenti tariffe

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione del art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, "Codice dell'Amministrazione Digitale" e dell'art. 15 del D.L. 179/2012, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221, di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Il Sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/acquista/acquista_prodotto.do

Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Foggia ed aver indicato l'importo da versare e la causale, è necessario accedere tramite SPID, CIE o le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di servizi di Pagamento) che fornisce il servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

 

Ricerche anagrafiche per l'acquisto della cittadinanza italiana.

Si ricorda che l'Archivio di Stato non è un archivio di stato civile e non rilascia certificazioni.

Le richieste per il rilascio di copia di atti conservati devono essere limitate al massimo a due anni d'indagine e devono riportare i nomi dei genitori e tutte le altre notizie utili ad agevolare la ricerca.

L'Ufficio utilizza la documentazione prodotta per il servizio militare dei maschi, nati tra l'anno 1873 e l'anno 1950, nei comuni della provincia di Foggia.

Utilizza anche i registri di stato civile, dall'anno 1809 all'anno 1899, per il Circondario giudiziario di Foggia e, dall'anno 1809 all'anno 1910, per il Circondario giudiziario di Lucera.

In assenza di dati certi la ricerca, limitata a due anni, viene effettuata solamente tra i registri dotati di indice.



Ultimo aggiornamento: 26/06/2024