Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare gli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti, come previsto dall'Art. 18 del D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza)
Art. 18 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici
In vigore dal 23/06/2016
Modificato da: Decreto legislativo del 25/05/2016 n. 97 Articolo 17
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.
Inoltre, l'Art. 54 del CCNL Funzioni Centrali (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) tratta principalmente l'attribuzione di incarichi di specifiche responsabilità al personale, soprattutto dell'area degli assistenti, che comportano l'assunzione di compiti superiori, prevedendo un'indennità e la gestione di tali incarichi tramite procedure selettive (interpelli), con l'obiettivo di valorizzare le competenze e responsabilità maggiori, stabilendo anche meccanismi per la retribuzione di posizione in caso di passaggio a nuovi incarichi
Art. 54 CCNL 2021-2024 - Indennità di specifiche responsabilità
1. Le amministrazioni possono attribuire al personale dell'area degli assistenti compiti che, pur rientrando nelle funzioni proprie dell'area di appartenenza, comportano l'assunzione di specifiche responsabilità. In tale ipotesi, previa contrattazione integrativa di cui all'art. 7 (Contrattazione collettiva integrativa: soggetti, livelli e materie), comma 6, lettera x), è possibile riconoscere a tale personale un'indennità di specifiche responsabilità, accessoria, il cui importo, non superiore a euro 1.000 annui lordi, viene definito tenendo conto del livello di responsabilità, della complessità delle competenze attribuite, dalla specializzazione richiesta dai compiti affidati.
2. Al finanziamento dell'indennità di cui al presente articolo si provvede con le risorse di cui all'art. 49 (Fondo risorse decentrate: costituzione).


